VI libro!

« Older   Newer »
  Share  
Harry Potter_
view post Posted on 10/11/2007, 18:39




Image and video hosting by TinyPic




"Oh andiamo Harry" sbottò Hermione. "Non è il Quidditch che è popolare, sei tu! Non sei mai stato così interessante come ora, e nemmeno così attraente, a dirtela tutta...Tutti sanno che hai detto la verità,no? Il mondo magico ha dovuto ammettere che avevi ragione sul ritorno di Voldemort, che l'hai affrontato due volte negli ultimi anni e che ogni volta gli sei sfuggito. E adesso ti chiamano il 'Prescelto'...Be', andiamo, non capisci che la gente è ammaliata da te?"

Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto di sette episodi della famosissima saga di Harry Potter, scritta ed ideata da Joanne Kathleen Rowling, pubblicato il 16 luglio 2005 in lingua inglese.

L'autrice sostiene che il libro le piace e che "fa quello che voleva facesse"; non lo considera tuttavia il più bello che abbia mai scritto.

Il libro è lungo, nell'edizione inglese (Bloomsbury), 607 pagine. La copertina inglese, disegnata da Jason Cockcroft, rappresenta Harry e Silente avvolti da un cerchio di fuoco, di cui si parlerà nel ventiseiesimo capitolo la caverna (The Cave), mentre quella americana raffigura un altro momento del capitolo, con i due vicini a un calice con una pozione (rappresentato nella quarta di copertina dell'edizione inglese).

L'edizione italiana, 588 pagine, a cura dell'Adriano Salani Editore, è stata rilasciata ufficialmente nelle librerie il 6 gennaio 2006. Tuttavia molte librerie hanno venduto alcune copie del libro prima della mezzanotte del suddetto giorno, violando il patto stabilito con la casa editrice. Come nel caso degli ultimi tre libri a dedicarsi alla traduzione è stata Beatrice Masini. L'illustrazione di copertina, a opera di Serena Riglietti, rappresenta Harry e Silente nel Pensatoio che ripercorrono un ricordo della vita di Tom Riddle.

Il sesto libro della saga inizia con un cambio al vertice del Ministero della Magia: l'ex-ministro Cornelius Caramell è costretto a dimettersi per lasciare il posto all'ex-capo degli Auror, Rufus Scrimgeour. Il secondo capitolo si apre con una sorpresa: veniamo a sapere, da un discorso fra Severus Piton e Narcissa Malfoy, che Piton è sempre rimasto fedele a Voldemort. Piton viene convinto da Narcissa a stringere il Voto infrangibile, che, come vedremo, lo costringerà ad aiutare Draco nella sua missione da mangiamorte.

Harry Potter, giunto al suo sesto anno ad Hogwarts eredita la casa del suo amato padrino Sirius Black. Harry, Ron ed Hermione scoprono che Draco Malfoy sta tramando qualcosa con il proprietario di Magie Sinister. Harry sospetta del fatto che Draco sia diventato un mangiamorte.

Harry, arrivato a scuola, viene a sapere che l'insegnante di Pozioni non è più Severus Piton ma un ex-professore, Horace Lumacorno. Di conseguenza, Piton insegnerà Difesa contro le Arti Oscure. Alla prima lezione di Pozioni Harry, non avendo ancora acquistato il libro di pozioni, ne prende in prestito uno usato nell'armadio dell'ufficio di Lumacorno. Il libro era appartenuto ad un misterioso Principe Mezzosangue che poi si scopre essere Severus Piton: sua madre, infatti, era una strega di cognome Prince (che in inglese significa Principe), il padre era invece un babbano.

Quest'anno Silente durante delle lezioni private racconta ad Harry la vita precedente di Lord Voldemort; si scoprirà infine che la notte del 1981 lo stregone non morì perché aveva compiuto un incantesimo di magia nera dividendo la sua anima in sette parti (sei Horcrux più il suo corpo). Harry promette a se stesso di trovare tutti gli Hocrux e ad eliminare voldemort, anche la profezia non è vincolante.

Durante l'anno scolastico, Ron comincia a provare qualcosa per Hermione, ma quando viene a sapere da Ginny che Hermione ha baciato Krum litiga con lei e si mette con una ragazza di grifondoro, Lavanda Brown. I due non si parleranno più per buona parte della trama. Contemporaneamente, anche Harry si innamora, anche se non lo ammette: il suo sogno diventa presto la stessa Ginny, la quale però aveva già un ragazzo, Dean Thomas, peraltro amico di Harry.

Durante l'anno avvengono strani fatti: Katie Bell rischia la morte per aver toccato una collana maledetta, e Ron rischia l'avvelenamento con una bottiglia di idromele avvelenato. Harry è l'unico a ricollegare questi avvenimenti a Draco Malfoy, ma gli amici non gli credono.

Verso la fine dell'anno, Ginny e Dean si lasciano, e Harry approfitta della vittoria nel campionato del Quidditch per dichiararsi. Da qua nascerà la storia fra i due. Ma la felicità durerà poco: alla fine dell'anno, Draco Malfoy riesce a far entrare i Mangiamorte nella scuola. Harry e Silente erano nel frattempo andati a cercare un Horcrux. Quando tornano trovano il Marchio Nero sopra la Torre di Astronomia della scuola e decidono di andare proprio lassù per capire cosa stava accadendo. Arrivati, sono raggiunti dai Mangiamorte; tra di loro c'è anche Severus Piton. Egli ucciderà infine il preside della scuola, Albus Silente, al posto di Draco Malfoy, apparentemente incapace di un gesto simile.

Durante il funerale dell'ex-preside Harry decide di andare a trovare e distruggere i rimanenti Horcrux di Voldemort, abbandonando Hogwarts ma seguito dai suoi amici di sempre.

Alcuni fan di Harry Potter hanno lavorato su una congettura riguardo alla firma "R.A.B." lavorando sulle varie traduzioni e le varianti di nomi presenti sulle traduzioni.

É plausibile arrivare alla conclusione che il fantomatico R.A.B. possa essere Regulus Arcturus Black (il fratello di Sirius), infatti nella tradizione anglosassone tutti hanno due nomi di battesimo e si sigla il nome completo con l'iniziale del 1° nome seguito dall'iniziale del 2° e poi del cognome. Oltre a questo Regulus era un Mangiamorte e solo i Mangiamorte chiamano Voldemort Signore Oscuro. Inoltre Sirius racconta ad Harry mostrandogli l'arazzo di famiglia nel 5° libro che il fratello fu ucciso forse da Voldemort o più probabilmente da qualche altro Mangiamorte per ordine di Voldemort per essere in realtà un codardo. Questo non deporrebbe a favore della tesi che Regulus sia R.A.B. ma si può pensare che Sirius non amasse e stimasse il fratello e quindi lo sminuisca. Durante le pulizie di casa Black, insieme ai Weasley ed Hermione, si trovano vari oggetti, tra cui un pesante medaglione che nessuno riesce ad aprire (a heavy locket that none of them could open - "un medaglione" (nell'edizione italiana tradotto erroneamente come lucchetto) "che nessuno di loro riuscì ad aprire"). Ancora prima Hagrid, ne "La Pietra Filosofale" dice ad Harry che "qualcuno ha tentato di fermarlo ma è stato ucciso"; forse si trattava di R.A.B. È possibile che quello in casa Black fosse l'autentico Horcrux?


 
Top
0 replies since 10/11/2007, 18:39   101 views
  Share