Hogwarts...

« Older   Newer »
  Share  
Harry Potter_
view post Posted on 13/11/2007, 19:48




La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è la scuola di magia che costituisce il contesto principale dei romanzi della serie di Harry Potter, scritti ed ideati dall'autrice inglese Joanne Kathleen Rowling.

Hogwarts è un castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso di Hogwarts dal Binario 9 ¾ della stazione di King's Cross a Londra. L'intera costruzione è arroccata ed arrampicata sopra un'enorme scogliera di fronte al Lago Nero. Hogwarts è un castello stile gotico/romanico dalle grandi arcate e vetrate, costituito da fabbricati alti e svettanti contornati da torri e torrette. Principalmente il castello è diviso in due zone collegate tra di loro da sottili ponti. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si troverebbe in Scozia. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi.

Alcuni hanno notato la curiosa somiglianza della pronuncia inglese tra Hogwarts e Oxford, la celebre università inglese. È forse questo il motivo per cui proprio ad Oxford che sono state ambientate molte delle scene dei film tratte dalle avventure di Harry Potter.

Il motto della scuola è "draco dormiens numquam titillandus" (iscritto anche sullo stemma), che tradotto dalla lingua latina significa "mai solleticare il drago che dorme".


Più di mille anni fa (circa nel 993 d.C.), i quattro maghi più famosi dell'epoca, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Cosetta Corvonero e Salazar Serpeverde, decisero di fondare una scuola: costruirono il castello ben lontano dagli occhi dei babbani poiché in quegli anni maghi e streghe erano continuamente perseguitati.

Inizialmente i fondatori lavorarono in armonia, cercando giovani che possedevano doti magiche e conducendoli nel castello per educarli. Ma poi tra loro nacquero dei disaccordi: ognuno cercava tra i suoi allievi caratteristiche precise, e ciò li spinse a fondare quattro case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.
Salazar Serpeverde voleva selezionare con maggior severità gli studenti della scuola; era convinto infatti che il sapere magico dovesse essere custodito dalle famiglie di soli maghi, gli studenti figli di Babbani erano per Serpeverde inaffidabili, così come i mezzosangue (nati di unioni miste tra babbani e maghi). Egli allora costruì nel castello la Camera dei segreti, una stanza segreta di cui gli altri fondatori ignoravano l’esistenza e, prima di lasciare il castello (intorno al 1000 d.C.), la sigillò in modo che nessuno avrebbe potuto aprirla eccetto il suo erede. Aprendo la camera si sarebbe liberato un mostro, un Basilisco, che avrebbe purificato la scuola da coloro che, almeno secondo Serpeverde, non erano degni di frequentarla. Prima di morire i quattro fondatori cucirono insieme un cappello, che chiamarono Cappello Parlante: questo avrebbe smistato nelle quattro case gli studenti arrivati ad Hogwarts dopo la morte dei quattro fondatori.

Hogwarts sarebbe frequentata da 2.530 alunni (informazione dichiarata personalmente dall'autrice stessa).

Ad Hogwarts si studiano numerose materie, alcune fin dal primo anno, altre invece a partire dal terzo (queste ultime sono facoltative).

Le materie obbligatorie sono:

Trasfigurazione: consiste nel trasformare o fare apparire dal nulla oggetti e animali. È insegnata dalla professoressa Minerva McGranitt.

Incantesimi: si imparano varie fatture e incantesimi dai più semplici ai più complicati (tipo quello Levitante e quello di Appello). È insegnata dal professor Filius Vitious.

Erbologia: si studiano vari tipi di piante magiche, le loro caratteristiche e le loro proprietà. È insegnata dalla professoressa Pomona Sprite.

Pozioni: materia complessa ed affascinante, consiste nel creare strani intrugli e miscele, talvolta estremamente complicati. In questa materia è importantissima la precisione nelle dosi degli ingredienti, nei tempi di bollitura e la minuzia nel mescolare. Fino al quinto libro l'insegnante è Severus Piton, nel sesto è invece Horace Lumacorno.

Astronomia: si studiano i movimenti di stelle e pianeti, come nella nostra astronomia. L'insegnante è la professoressa Aurora Sinistra.

Difesa contro le arti oscure: si imparano nozioni per proteggersi dalle Arti Oscure, le quali comprendono maledizioni e creature oscure, come Mollicci, Berretti Rossi, Kappa, Marciotti ed Avvincini.
I professori che l'hanno insegnata sono cambiati ogni anno, e sono stati, in ordine: Raptor, Gilderoy Allock, Remus Lupin, Alastor "Malocchio" Moody (non il vero, ma Bartemius Crouch Jr sotto sue sembianze con la pozione polisucco), Dolores Umbridge, Severus Piton e Amycus Carrow.

Storia della magia: studia i principali avvenimenti del mondo della Magia. L'insegnante è il professor Rüf.

Le materie facoltative dal terzo anno in poi sono:

Divinazione: si impara a prevedere il futuro attraverso l'osservazione degli astri, delle foglie di thè o di una sfera magica. È ritenuta da molti, anche da Silente, una materia alquanto imprecisa. È insegnata da Sibilla Cooman (nel quinto e nel sesto libro assieme al centauro Fiorenzo).

Cura delle creature magiche: si studiano vari animali magici. L'insegnante è Rubeus Hagrid (talvolta sostituito dalla professoressa Caporal).

Antiche rune: studio di antichi alfabeti runici. L'insegnante è la professoressa Bathsheda Babbling, nome mai menzionato nei libri, ma rivelato dal sito ufficiale di J.K. Rowling.

Aritmanzia: non si sa molto riguardo a questa materia, che pare avere a che fare con la matematica. L'insegnante è la professoressa Septimia Vector.

Babbanologia: consiste nello studiare abitudini e marchingegni babbani. L'insegnante è la professoressa Charity Burbage, sostituita da Alecto Carrow.


 
Top
0 replies since 13/11/2007, 19:48   205 views
  Share